Aware™: come tracciare la sostenibilità
- Tempo di lettura: 5 minuti
- Clicca e ascolta con: Lo Stretto Necessario - Levante
“Nessuno vuole sentirsi a disagio indossando qualcosa che nuoce al pianeta”
Quante volte ti sei chiesto come gli abiti che indossi vengono prodotti? Purtroppo però, non sempre è possibile ottenere una risposta.
Nel mondo della moda spesso i brand non hanno il controllo diretto sulla produzione e sui materiali utilizzati e molte volte succede che la produzione venga affidata a fornitori esterni e che il brand non sappia niente sui processi produttivi; di conseguenza anche i consumatori finali.
Eppure, per parlare di sostenibilità, è molto importante conoscere ogni dettaglio della filiera produttiva. Quanta acqua viene utilizzata? Quanta CO2 viene emessa? Sono stati utilizzati agenti chimici inquinanti? Il personale lavora in sicurezza e riceve un salario adeguato? Queste sono tutte informazioni che ci aiutano a valutare se effettuare o meno un acquisto.
Ma come fare per ottenere tutte queste informazioni? Qui entrano in gioco trasparenza e tracciabilità: due elementi essenziali che, attraverso la tecnologia Aware™, ci permettono di verificare se il prodotto che stiamo per acquistare rispetta gli standard etici e ambientali che desideriamo.
CHE COS’E’ LA TECNOLOGIA AWARE™?
Tutti i prodotti che possiedono il marchio registrato Aware™ raccontano la vera storia sulla sostenibilità garantendo l’utilizzo effettivo di materiali riciclati. Come? Il tracciante Aware™ è un marcatore fisico che viene incorporato nel materiale grezzo alla fonte. Questo tracciante è collegato ad una tecnologia chiamata blockchain che, in ogni momento della fase produttiva, è in grado di assicurare la tracciabilità dei materiali quantificandone gli effetti positivi in termini di impatto sull’ambiente. Per esempio la tecnologia Aware™ garantisce il risparmio di moltissimi litri di acqua e una riduzione significativa delle emissioni di anidride carbonica. Ci bastano pochi dati per comprendere quale impatto abbiano nell’ambiente i prodotti che vogliamo acquistare e sicuramente Aware™ è la prima che ci permette tutto ciò!
COME FUNZIONA IL TRACCIANTE AWARE™?
Tutti i prodotti hanno un ID virtuale Aware™ , un vero e proprio passaporto che permette di accedere a tutte le informazioni del prodotto e sulla sua provenienza. Grazie alla tecnologia blockichain Aware™ , viene generato un QR Code, che potrai facilmente scansionare dal tuo smartphone, che ti consentirà di risalire a tutti i dati di impatto che quel prodotto ha sull’ambiente e a tutto il suo ciclo di vita.

I CONSIGLI DI DUELLE
Questi sono alcuni dei nostri prodotti che riportano il marchio registrato Aware™: ecosostenibili, riciclabili che hanno l’obbiettivo di massimizzare la tracciabilità per ridurre al minimo l’impatto collettivo.
1 - Zaino antitaccheggio Bobby
Un prodotto che vogliamo presantarvi è lo Zaino antitaccheggio Bobby personalizzato, realizzato in R-pet, con tracciante Aware™, dotato di un ampio scomparto centrale imbottito per contenere laptop, disponibile in 6 colorate varianti. Perfetto per viaggiare in sicurezza.
2 - Felpa con cappuccio in tessuto Aware™
La nostra felpa garzata con cappuccio personalizzabile, realizzata in tessuto Aware™ , 80% cotone e 20% poliestere riciclato. É la scelta perfetta per chi ama la comodità ma allo stesso tempo desidera avere la consapevolezza di quello che indossa, nel pieno rispetto dell’ambiente!
3 - Shopper in tessuto Aware™
La borsa shopper personalizzabile, in tessuto Aware™ , è disponibile in 11 colori e due dimensioni differenti. I suoi manici lunghi la rendono comoda e pratica; capiente e poco ingombrante soddisferà di certo tutte le tue esigenze!
PERCHE' SCEGLIERE I PRODOTTTI CON TECNOLOGIA AWARE™?
Perchè con Aware™ puoi essere sicuro dell’effettivo utilizzo di materiali riciclati genuini, del risparmio d’acqua e di molti altri fattori che se conosciuti rendono consapevole il consumatore finale che fa scelte in linea con i propri valori.
Crea fiducia, fidelizza, assicura trasparenza e consente la tracciabilità, permettendo di seguire tutti i processi produttivi di un prodotto.
Non solo farai del bene al pianeta ma starai bene con te stesso perchè “nessuno vuole sentirsi a disagio indossando qualcosa che nuoce al pianeta”.