L'iniziativa Seaqual® per un oceano plastic free
- Tempo di lettura: 10 minuti
- Clicca e ascolta con: Amaremare - Dolcenera
CHE COS'E' IL PROGETTO SEAQUAL®?
Seaqual® è un’iniziativa promossa da una grande community composta da singoli individui, organizzazioni no profit e aziende che lottano insieme per combattere l’inquinamento provocato dalla plastica gettata nei nostri mari e oceani. In questo modo si dà voce a chi aiuta a combattere questo fenomeno e soprattutto si sensibilizzano le persone sul problema dei rifiuti marini
CUORI SENSIBILI PER OCEANI PULITI
In tutto il mondo c’è un numero sempre più crescente di persone che puliscono gli oceani che lavorano duro per poter recuperare il maggior numero possibile di rifiuti marini dai nostri oceani, spiagge, fiumi ed estuari.
La pulizia degli oceani può essere realizzata da chiunque, che siano piccoli gruppi oppure grandi organizzazioni internazionali; inoltre possono essere pulizie una tantum delle spiagge o possono coinvolgere intere comunità di pescatori che recuperano regolarmente i rifiuti. Queste pulizie oceaniche raccolgono tutti i tipi di rifiuti; plastica, metalli, vetro, gomma e articoli in materiali misti: dalle scarpe ai frigoriferi!

COME VENGONO TRASFORMATI I RIFIUTI MARINI?
L’obbiettivo dell’iniziativa Seaqual® è anche quello di valorizzare e dare nuova vita ai rifiuti plastici che vengono recuperati dalla community. La plastica che viene raccolta dai volontari viene portata alle industrie che gestiscono e riciclano i rifiuti; queste a loro volta li trasformano in Plastica Marina Seaqual®, in modo tale da permettere ai vari marchi di generare prodotti sostenibili. Seaqual® Yarn è un filato di poliestere riciclato post-consumo di alta qualità contenente al 100% la plastica marina Seaqual® derivante dall’iniziativa Seaqual®. Questo filato inoltre è quasi uguale nelle sue proprietà fisiche al poliestere vergine ed è utilizzato in una moltitudine di applicazioni, tra cui abbigliamento e accessori, tappezzeria e automotive, arredamento per la casa e tessuti tecnici.
Seaqual® Yarn contiene circa il 10% della Plastica Marina Seaqual® (da rifiuti di plastica marini), il restante 90% è PET post-consumo derivante dalle fonti terrestri.
COME AGISCE SEAQUAL®?
Fino a poco tempo fa molti rifiuti misti erano destinati alle discariche o agli inceneritori perché costosi da riciclare; l’iniziativa Seaqual® rappresenta una soluzione innovativa ed ecologica a questo problema, si impegna per dare una seconda vita a tutti i materiali che vengono raccolti. L’obbiettivo non è quello di trovare rifiuti da riciclare ma quello di riciclare il più possibile quello che i vari collaboratori raccolgono. I rifiuti misti vengono selezionati in diversi tipi di materiale: materiali come metalli e vetro vengono riciclati attraverso percorsi tradizionali, mentre il materiale organico e altri materiali non plastici vengono riciclati o smaltiti in modo responsabile. Purtroppo invece le plastiche marine sono più difficili da riciclare, per questo l’iniziativa Seaqual® si impegna per dare nuova vita tutta quella plastica che finisce in mare.




DA DOVE VIENE IL FILATO SEAQUAL®?
La plastica marina recuperata da Seaqual® proviene dal Mediterraneo e dalla costa occidentale dell’Africa, e viene completamente riciclata e trasformata in Europa. L’iniziativa Seaqual® riconosce l’importanza di fornire soluzioni locali ai problemi e ai mercati globali, impegnandosi a sostenere le comunità locali per migliorare le loro infrastrutture di gestione e riciclaggio dei rifiuti.
QUALI SONO I PRODOTTI CON FILATO SEAQUAL® DI DUELLE?
Duelle vi consiglia dei prodotti realizzati con il Seaqual® Yarn, un filato che arriva direttamente dall’oceano attraverso il recupero di tutti quei rifiuti che purtroppo non vengono riciclati nel modo corretto e finiscono in mare.
1- Asciugamano per la spiaggia in tessuto Seaqual®
Questo fantastico telo mare, è leggero e morbido al tatto, è realizzato per il 60% in cotone riciclato e per il 40% in Seaqual®. E’ il gadget perfetto per la tua azienda e per i tuoi collaboratori per trasmettere una forte filosofia ecosostenibile e a sostegno dell’ambiente.
2- Fouta con tessuto Seaqual®
Questa fouta è realizzata per il 70% in cotone riciclato e per il restante 30% in filato Seaqual®. Elegante ma allo stesso tempo pratica e comoda da portare con te in vacanze o per le tue giornate al mare.
3- Asciugamano sportivo con tessuto Seaqual®
Questo asciugamano sportivo è realizzato per il 70% in cotone riciclato e per il 30% in poliestere Seaqual®. Comodo e pratico per i tuoi allenamenti in palestra. Personalizzalo come più preferisci con il logo della tua azienda!
L’iniziativa Seaqual® ci dimostra che con la collaborazione si possono ottenere grandi risultati. Nel nostro piccolo possiamo tutti contribuire per fare del bene alla nostra terra.
Il team Duelle è sempre pronto ad accogliere le vostre richieste proponendovi soluzioni sostenibili!
Contattacci per ottenere più informazioni sui nostri prodotti!