GADGET AZIENDALI – ABBIGLIAMENTO PROMOZIONALE

L’artigianalità del ricamo: come si realizzano le polo ricamate.

Tempo di lettura: 4 minuti

TABELLA DEI CONTENUTI

In questo articolo vi parlo del ricamo come metodo davvero efficace per personalizzare le polo, questa tecnica infatti permette di dare un tocco di artigianalità ed eleganza al logo che verrà ricamato e lo renderà indelebile nel tempo e ben visibile sulla polo. Le nostre polo personalizzate,  per qualità del tessuto e varietà dei colori, sono ottime sia come indumento da lavoro sia come articolo promozionale per veicolare il vostro logo. Presente nel nostro e-commerce in svariati modelli e tanti tessuti anche eco sostenibili, la polo personalizzata con ricamo diventa un must have per l’azienda che vuole rafforzare la propria brand identity ed il legame con il proprio pubblico.

Forse non tutti sanno che...

Il ricamo è una tecnica antica e preziosa, da sempre correlata al lavoro artigianale ed utilizzata già dagli egizi per abbellire i capi destinati ai nobili. In Italia, il ricamo nasce come espressione della cultura saracena: la prima scuola di ricamo fu inaugurata a Palermo nei primi anni del secondo millennio. Pensiamo inoltre al famoso merletto veneziano, le cui prime testimonianze risalgono alla fine del XV secolo, seguite poi da un vero e proprio boom editoriale in Europa ed in Italia che vide la pubblicazione di centinaia di libri, di disegni per merletti e ricami, ideati da eccellenti incisori e tipografi.
Detto ciò appare evidente il motivo per cui ancora oggi il ricamo è la tecnica più preziosa per personalizzare un capo di abbigliamento, soprattutto se si tratta di abbigliamento di un certo valore. Perfetti per il ricamo sono quindi: le polo ma anche le t-shirt sia in cotone che in altri tessuti più pesanti, le felpe sulle quali, viste le grandi dimensioni, il logo sarà davvero ben visibile. Ma anche i cappellini personalizzati, i giubbotti, i pantaloni e gli zainetti e ovviamente asciugamani ed accappatoi in spugna.

Macchina da cucire

Come avviene il ricamo sulle polo?

Il ricamo, come le altre tecniche di personalizzazione, ha un proprio iter ben preciso:
1. la definizione della miglior tecnica per fare risaltare efficacemente il logo ricamato sull’indumento: si studia il logo del cliente e, in base alle caratteristiche del logo stesso, si definisce la tipologia di ricamo più efficace;
2. il processo di punciatura: si tratta di un processo che permette di trasformare un qualsiasi disegno in punti da ricamo che vengono poi trascritti in un file, il quale verrà inviato alla macchina da ricamo e istruirà la stessa nell’eseguire la realizzazione del ricamo.
3. il passaggio a macchina che permette di incidere definitivamente il logo sul capo

Il ricamo con la patch: che cos'è?

Non è altro che la comune toppa utilizzata dalle nostre nonne per rattoppare gli abiti, soprattutto i pantaloni nella zona del ginocchio oppure i maglioni sui gomiti e farli così durare più a lungo. Negli anni la toppa, o patch in inglese, ha assunto anche un carattere fashion ed è diventato un modo per personalizzare i vestiti apprezzato soprattutto dai giovani. Vi consigliamo la patch quando il logo è davvero dettagliato (disegni complessi con scritte e molti colori) oppure quando presenta un fondo colorato che si vuole sia presente nel ricamo o ancora quando si vuole ricamare una scritta di grandi dimensioni. La patch infatti è composta da un tessuto molto molto fitto che si presta ad accogliere punti di ricamo fitti ed uniti, a differenza del tessuto delle polo (ma anche degli altri capi di abbigliamento) che per loro natura hanno una trama ed un ordino molto meno fitti e quindi non permettono un ricamo così dettagliato. Inoltre un vantaggio da non sottovalutare della patch è quello che può essere rimossa e sostituita nel tempo, questo è davvero utile in presenza di loghi di sponsor che posso cambiare nel corso degli anni.
A questo punto sapete tutto sul ricamo come tecnica di personalizzazione e non vi resta che sbizzarrirvi nello scegliere l’abbigliamento su cui volete far risaltare il vostro logo: al ricamo ci pensiamo noi!

toppe varie
Giubbotto con toppe