duelle logo home mobile

GADGET AZIENDALIABBIGLIAMENTO PROMOZIONALE

GADGET AZIENDALI – ABBIGLIAMENTO PROMOZIONALE

La serigrafia, tecnica così antica ma ancora così attuale!

Tempo di lettura: 3 minuti

TABELLA DEI CONTENUTI

In questo articolo del blog vi parlo di stampa serigrafica: cos’è, come funziona e quando viene usata nella personalizzazione dei gadget promozionali.

Serigrafia cos'è?

La tecnica della serigrafia come metodo di stampa è stata introdotta addirittura nel Medioevo dal Medio Oriente, tuttavia è solo recentemente che conosce un largo utilizzo nei processi di stampa in serie e di grande formato. Capiamo brevemente come funziona ed in che cosa consiste la stampa serigrafica su tessuto: la base di partenza è una matrice serigrafica, in origine era un telaio in seta mentre oggi si usano fibre artificiali, tale matrice viene impermeabilizzata tramite un’emulsione solo in delimitate aree del tessuto in modo che l’inchiostro permei attraverso i fori della maglia non otturati e passi, così, sul supporto al di sotto del quadro serigrafico. Il passaggio dell’inchiostro attraverso il tessuto serigrafico avviene tramite la pressione di una barra, detta spremitore o racla, dotata di un bordo in gomma che preme contro il tessuto da stampa. Per produrre una serigrafia a più colori, è necessario realizzare una matrice diversa per ciascun colore.

Telaio serigrafico

Quali articoli promozionali si possono personalizzare con la tecnica serigrafica?

shopper personalizzata con stampa serigrafica
dettaglio stampa serigrafica

La stampa serigrafica nasce quindi per personalizzare tessuti ed effettivamente sul nostro sito trovi un’ampia gamma di divise da lavoro personalizzate con la stampa serigrafica. Oggi, comunque, il processo serigrafico è utilizzato per stampare su moltissimi materiali, purché presentino superfici piane e regolari, ad esempio ombrelli, agende, adesivi, calendari, shopper, chiavette usb personalizzate e molti altri oggetti ancora.

I vantaggi della stampa in serigrafia

In conclusione il grande vantaggio della stampa in serigrafia sta proprio nella possibilità di stampare su un vasto numero di supporti, dosando la quantità di colore, in maniera molto rapida e quindi abbattendo anche i costi di stampa.

Direi che a questo punto sai davvero tutto sulla serigrafia e non ti resta che scoprire sul nostro sito tutti i prodotti personalizzabili con il tuo logo tramite la tecnica serigrafica!