GADGET AZIENDALI – ABBIGLIAMENTO PROMOZIONALE

Cotone Biologico: Guida alle certificazioni

Per indossare una maglietta di cotone sono necessari 2.700 litri d’acqua.

La filiera produttiva di un capo d’abbigliamento è un percorso infinitamente articolato: dalla materia prima, passando per il filato, per ottenere il tessuto necessario a produrre il vestito. Ognuno di questi passaggi coinvolge numerose risorse e ha quindi di per sé un impatto sociale e ambientale considerevole. Va inoltre considerato tutto il processo di distribuzione e vendita prima che il capo, confezionato e imballato, arrivi nei negozi e infine nei nostri armadi.

Esistono migliaia di certificazioni per gli alimenti, ma per i vestiti che indossiamo tutti i giorni e che entrano in contatto diretto con la nostra pelle?

Le certificazioni più comuni per l’abbigliamento ecosostenibile riguardano principalmente due aspetti: quello ambientale e quello sociale. Tra le certificazioni che garantiscono una produzione con ridotto impatto ambientale rientrano anche quelle relative ai tessuti biologici (o organici).

TABELLA DEI CONTENUTI | Tempo di lettura: 5 minuti

Quali sono le principali certificazioni tessili per l’abbigliamento eco?

Proviamo a riassumere in questa mini guida le certificazioni più comuni da tenere in considerazione per riconoscere e acquistare capi di qualità, sostenibili e in maniera più consapevole:

icona GOTS global organic textil standard

GOTS (Global Organic Textile Standard)

Il Global Organic Textile Standard (GOTS), riconosciuto da tutti i principali mercati internazionali, è la certificazione che attesta l’utilizzo di fibre naturali provenienti da agricolture biologiche. Oltre alla qualità del prodotto tessile biologico, il GOTS garantisce il rispetto di rigorosi criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione: dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.

Per approfondire guarda il video qui sotto:

OCS (Organic Content Standard)

Organic Content Standard (OCS) è una certificazione che garantisce l’origine biologica delle fibre tessili e la loro tracciabilità lungo la filiera di produzione ecosostenibile. L’OCS è applicabile esclusivamente a tessuti naturali di origine animale o vegetale, e in particolare al cotone biologico (o organico) che è la fibra di origine biologica più diffusa.

In linea generale possono essere certificati come biologici tutti i prodotti tessili che contengono da 5% a 100% di fibre naturali biologiche. Nello specifico l’OCS prevede due standard diversi per classificare i tessuti come biologici:

  • Organic Content 100 quando il tessuto contiene da 95% a 100% di fibre naturali biologiche;

  • Organic Content Blended quando il tessuto contiene almeno il 5% di fibre naturali biologiche.

T-shirt in cotone organico 100% personalizzabile

L’OCS è un progetto di Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni no-profit internazionali che lavora per uno sviluppo più responsabile e sostenibile del settore tessile.

GRS (Global Recycled Standard)

Il Global Recycled Standard (GRS) certifica le aziende che all’interno delle fibre tessili inseriscono una parte di materiale riciclato. Il principale requisito è relativo alla composizione del prodotto che deve provenire per almeno il 20% da materiali di riciclo pre e post-consumo. Altri criteri riguardano l’intera filiera produttiva in termini di tracciabilità, impatto ambientale e condizioni sociali.

Felpa con cappuccio in cotone bio e PET Riciclato personalizzabile

OEKO-TEX®

OEKO-TEX® è una certificazione che nasce come garanzia per la salute dei consumatori: analizza la presenza di sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute umana nelle materie prime, nei semilavorati, prodotti finiti e accessori (bottoni, cerniere, imbottiture, ecc.), certificando solo quei prodotti che rispettano i limiti consentiti dai suoi standard. Più è intenso il contatto di un prodotto con la pelle, più rigorosi saranno i test effettuati.

 

Felpa Raglan certificata OEKO-TEX® personalizzabile

FAIR WEAR FOUNDATION

Fair Wear Foundation si occupa principalmente dell’aspetto sociale della produzione tessile e si focalizza in particolar modo sui processi più impegnativi della catena produttiva – cucito, taglio, filatura – che ancora oggi vengono svolti manualmente. La fondazione conta oltre 130 brands membri che si impegnano a trovare un modo più etico di produrre abbigliamento


SOL’S è un brand del catalogo Duelle, certificato Fair Wear foundation.

Perché scegliere tessuti ecosostenibili certificati?

L’attuale sistema di produzione, consumo e smaltimento dell’industria tessile sta esaurendo le risorse del nostro pianeta, e si trova così di fronte a un momento di necessaria e “non più rimandabile” transizione:


Business as usual, lavorare secondo le prassi usuali, non è una strada percorribile nel lungo periodo, sia per la redditività del settore, sia per gli effetti sull’ambiente” scrive il WWF. “Per mantenere il successo finanziario, le aziende dovranno ridurre il proprio impatto ecologico e rispettare i limiti del nostro pianeta. L’industria tessile e dell’abbigliamento dovrebbe contribuire a creare un mondo in cui l’uomo possa convivere in armonia con la natura.”

È il momento di agire quindi e grazie alla nostra linea di abbigliamento ecologico personalizzato quel momento è ora!